Montaggio Video

Montaggio video e presentazione foto: servizi e guide

Quale
stampante?
 
Laser Bianco e Nero
A getto d'inchiostro
Laser a colori
Caratteristiche:
  - Velocità
  - Stampa diretta
  - Connessioni
  - Materiali consumo
Le altre guide

COME SCEGLIERE LA STAMPANTE

Esistono diversi tipi di tecnologie di stampa. Alcune sono destinate ad un uso personale e limitato alla stampa di fotografie, altre, più professionali, permettono la stampa su diversi tipi di supporti (etichette, CD, ecc.).
Vediamo insieme le diverse tecnologie di stampa e la loro applicazione corretta.


STAMPANTE LASER BIANCO/NERO

Queste stampanti vengono utilizzate per la stampa di documenti di solo testo. Sono molto veloci e offrono un costo per pagina decisamente basso.

STAMPANTE A GETTO D'INCHIOSTRO A COLORI

Di ottima qualità e molto veloci, le stampanti a getto d'inchiostro sono tra le più diffuse. Possono stampare tutti i tipi di documenti. Alcuni modelli sono dotati di lettori di memory card che permettono di stampare direttamente dalla fotocamera digitale o dalla memory card. Adatte a chi cerca una stampante per stampare pagine con testo o le foto delle vacanze.
Ne trovi di ogni marca e prezzo. Tra le migliori come rapporto qualità/prezzo puoi puntare su stampanti Canon, Epson o HP. Con la stessa tecnologia a getto d’inchiostro sono anche disponibili stampanti di alta gamma, in grado di stampare immagini degne di un laboratorio professionale. queste stampanti sono in gardo di stampare su vari supporti a volte anche in fronte e retro. Per questa tipologia al top della gamma consigliamo stampanti Lexmark, HP oppure Epson.

STAMPANTE LASER A COLORI

Se al contrario non sei interessato ai colori e hai bisogno di stampare rapidamente documenti di molte pagine, ti consigliamo una stampante laser. Le stampanti laser a colori sono più costose ma offrono una qualità di stampa più elevata anche per le foto (anche se inferiore alle stampanti a getto d'inchiostro). Tra le migliori come rapporto qualità/prezzo ti consigliamo stampanti Oky, HP oppure Samsung.

CARATTERISTICHE TECNICHE

VELOCITA' DI STAMPA La velocità di stampa è il numero massimo di pagine che la stampante è in grado di produrre per minuto. Tenete in considerazione che le stampanti di elevata qualità produrranno un numero minore di pagine per minuto. Valutare anche in questo caso l’utilizzo che se ne deve fare, se dare la priorità alla velocità oppure alla qualità.
STAMPA DIRETTA Questa funzione (se presente nel modello) consente di stampare senza l’ausilio di un PC. Basta collegare direttamente la stampante alla fotocamera digitale o inserire nell'apposito alloggiamento la memory card e il gioco è fatto! Quasi sempre i modelli dotati di stampa diretta hanno anche di un piccolo schermo LCD per vedere l'anteprima della stampa.
Prediligere l’acquisti di una stampante con queste caratteristiche se non si dispone di un computer.
CONNESSIONI La connessione più diffusa è la USB, ormai presente su quasi tutti i computer. Alcuni modelli adottano connessioni senza fili, come Bluetooth o il Wi-fi. Con questa tecnologia potrai condividere la stampante con più computer e stampare immagini da un cellulare con Bluetooth, il tutto senza l’ausilio di fastidiosi cavi. Infine vi è la connessione Ethernet, destinata prevalentemente ad imprese e professionisti che necessitano di stampanti per gruppi di lavoro.
MATERIALI DI CONSUMO
Prima di acquistare una stampante valutate anche i costi e la durata dei materiali consumabili; le cartucce per stampanti a inchiostro e il toner per stampanti laser.
Cartucce.
Le cartucce per stampanti a getto d’inchiostro hanno purtroppo vita relativamente breve e prezzi alti. Per fortuna molte stampanti danno la possibilità di sostituire le cartucce del colore singolo con un notevole risparmio. Consigliamo di non risparmiare sull’acquisto di cartucce. È meglio scegliere prodotti di marca che generalmente hanno una durata e una resa superiore.

Toner.
Hanno una durata decisamente più elevata delle cartucce e un costo più basso:

Google
 
Web montaggio-video.it
Home
www.montaggio-video.it - Copyright©2006 - Sito ideato e realizzato da F. Spelta
E-Mail