Montaggio Video

Montaggio video e presentazione foto: servizi e guide

Simboli connesioni:
Wibree

Le altre
guide

GUIDA AI CAVI E PORTE DEL PC


I cavi per collegare le periferiche come fotocamere, videocamere, stampanti, mouse, hard disk, cellulari, sono tutti diversi. In altri casi il cavo non c'è nemmeno! Per riconoscere i cavi e le relative porte è sufficiente guardare il simbolo che le contraddistingue. Infatti, a meno di non usare la forza, è impossibile inserire un cavo nella porta errata, gli attacchi sono realizzati per non creare questo tipo di inconveniente. Per rendere più facili i collegamenti di seguito riportiamo una semplice guida con i simboli e le descrizioni delle varie connessioni usate dalla moderna tecnologia. Guarda il simbolo sul cavo, trova il simbolo uguale sulla & quot;porta" del computer o del dispositivo da connettere e il collegamento è fatto.

USB

USB (Universal Serial Bus) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche ad un computer come mouse, tastiere, fotocamere digitali, scanner d'immagini, stampanti, casse acustiche, microfoni e altro ancora.

La caratteristica della connessione USB di poter collegare e scollegare a caldo (senza spegnere l'apparecchio) la rende ideale per gli hard disk esterni mentre nelle stampanti sopravvivono ancora molti modelli dotati anche di porta parallela per questioni di compatibilità.
Molto utilizzate soprattutto per trasferire foto o dati di qualsiasi genere sono le Pen Drive (dette anche "penne" o "chiavi USB"). Partono da una capacità di 64 Mb per arrivare a contenere fino a 2 Gb. Questo comodissimo dispositivo ha segnato la quasi totale scomparsa di supporti come floppy disk e ingombranti hard disk esterni.

Nonostante la velocità di trasferimento che arriva fino a 480 Mbit/s non sono utilizzate per la connessione di telecamere e dispostivi che trasferiscono flussi video.


FIREWIRE

FireWire è un'interfaccia standard utilizzato nei personal computer e nei dispositivi multimediali come videocamere e fotocamere. Sviluppato inizialmente da Apple Computer, la connessione FireWire viene comunemente usata per collegare dispositivi di archiviazione o dispositivi di acquisizione video. Viene utilizzato anche in apparecchiature di acquisizione audio e video professionali per via della possibilità di stabilire una connessione tra dispositivi senza il tramite di un computer. Per esempio una videocamera digitale potrebbe riversare il filmato video su un hard disk esterno senza l'intervento del computer.

L'interfaccia FireWire è tecnicamente superiore all'interfaccia USB.

La FireWire supporta fino a 63 periferiche organizzate in una rete non ciclica (a differenza per esempio della catena SCSI). Una connessione FireWire può essere utilizzate per creare una rete locale tra due computer quattro volte più veloce di una normale rete Ethernet.


ETHERNET
Ethernet è il tipo più diffuso al mondo di rete locale che esista al mondo. Una rete locale è un sistema di collegamento tra diversi computer, tutti all'interno dello stesso edificio, entro edifici contigui oppure nell'arco di pochi chilometri. La rete consente lo scambio diretto di dati tra più di due computer, senza l'utilizzo di dischetti o altri supporti per la registrazione dati. La natura generale di qualsiasi lan (Local Area Network - rete locale) e quella di Ethernet in particolare è di consentire il libero colloquio con qualsiasi macchina collegata e di trasmettere la stessa informazione contemporaneamente a tutte le macchine in ascolto (broadcasting). Ethernet non è la migliore in assoluto delle tecnologie possibili, ma è la più economica e la più facile da utilizzare.

SCSI
SCSI è una interfaccia ad alte prestazioni per la connessione di dispositivi al proprio PC, come masterizzatori, cdrom, scanners ecc. L’interfaccia più comune è quella classica a 50 pin in genere usata per la connessione di periferiche interne. Sulla catena possono convivere anche sino a 15 periferiche.
PORTA PARALLELA
La porta parallela, nata per il collegamento di stampanti, è presente sulla maggior parte di PC.
E' identificabile da un connettore da 25 poli generalmente femmina.
A differenza della trasmissione seriale, quella parallela è molto più veloce ma presenta degli inconvenienti, per esempio i cavi di connessione sono più costosi e a distanze superiori a i 3/4m il segnale tende a deteriorarsi.

PORTA SERIALE
La porta seriale è un dispositivo per il collegamento del computer ad altri computer o periferiche come modem.

  SISTEMI DI RETE WIRELESS (connessioni SENZA FILI)


Wi-Fi
Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è il nome delle reti locali senza fili.

I sistemi wireless (wi-fi, bluetooth, ecc.) producono campi elettromagnetici a 2.400 Mhz. (microonde) con misurazione di 0,5 V/m alla distanza di 150/200 cm.
BLUETOOTH
Questi dispositivi possono essere personal digital assistant (PDA), telefoni cellulari, auricolari, portatili, computer, stampanti, macchine fotografiche, videocamere, ecc.
Bluetooth cerca i dispositivi coperti dal segnale (10 metri in ambienti chiusi) e li mette in comunicazione tra di loro.
Il Bluetooth ha due tipologie: portata fino a 10 metri e fino a 100 metri.
I telefoni cellulari che integrano chip Bluetooth sono abilitati a riconoscere e utilizzare periferiche Bluetooth in modo da NON AVERE CAVI. Attualmente i produttori di autoveicoli forniscono di serie o in opzione vivavoce Bluetooth che integrati con l'autoradio dell'automobile permettono di utilizzare il cellulare mantenendo le mani sul volante a quindi aumentando la sicurezza della guida.
Bluetooth non è uno standard comparabile con il Wi-Fi.
Il Bluetooth può essere paragonato alla USB mentre il Wi-Fi può essere paragonato allo standard ethernet.
In commercio sono disponibili molti adattatori Bluetooth.

WIBREE
Pronto entro la prima metà del 2007, Wibree, la nuova tecnologia wireless lanciata dalla Nokia è destinata a sostituire il Bluetooth.
Vedi notizia intera News tecnologia.
Google
 
Web montaggio-video.it
Home
www.montaggio-video.it - Copyright©2006 - Sito ideato e realizzato da F. Spelta
E-Mail