Montaggio Video

Montaggio video e presentazione foto: servizi e guide

Guida al montaggio video. Video-editing
Impostare:
- Schermo Aspect ratio
- Formati video codec
- Formati audio
- Cos'è l'FPS
I tagli
Le transizioni
Gli effetti
La presentazione
La masterizzazione

Le altre guide
Musica per i
tuoi video

NEWS dalla tecnologia

Guida al montaggio video.
TITOLI. Titoli all'inizio, titoli di coda e didascalie

Esempio di "titolo d'inizio", "didascalia", "titolo di coda" e "rullo titoli"

I TITOLI OGGI
Con le vecchie apparecchiature era necessario ricorrere a strumenti esterni che servivano proprio a fare i titoli, le cosiddette titolatrici e il tutto richiedeva molta pazienza e tempo.
Oggi col computer e i moderni software di video editing si possono aggiungere dei testi al filmato con una estrema semplicità e varietà di effetti.

COSA SI INTENDE PER TITOLI
Per titolo s'intende il nome del filmato, i ringraziamenti, i commenti o qualsiasi informazione che appare sul video.

DOVE METTO I TITOLI?
Puoi posizionare i titoli sopra un clip esistente, sopra un clip colorato a tinta unita o su una foto (vedi Foto sfondi gratis).

GESTIRE I TITOLI
E’ infatti possibile cambiare la font (tipo di carattere), il colore, la dimensione e l’effetto. L'aggiunta di testo al video (come titoli, sottotitoli o note descrittive) risulta, grazie agli strumenti disponibili nel software di video editing, un'operazione estremamente semplice.
Solitamente è sufficiente impostare i vari parametri necessari (le dimensioni del carattere, il suo colore, la direzione di scorrimento, ecc…). Una volta digitato il testo da inserire, viene generata una sorta di "clip titolo" utilizzabile sulla timeline. Questo oggetto infatti può essere trattato come una comune clip video e dunque posizionato a piacimento accanto alle altre clip, senza interferenze.

EFFETTI AI TITOLI
In genere nella clip il testo può essere fatto scorrere in senso verticale (rolling) o in senso orizzontale (crawling), con velocità di scorrimento definita dalla lunghezza del testo stesso (ovvero il numero delle righe) e dalla durata della clip. La definizione del colore, delle ombre, delle dimensioni e del font completano in fine le sue caratteristiche. Anche la titolazione può essere ridimensionata, spostata e distorta al fine di ottenere particolari effetti. Occorre precisare, comunque, che non tutti i software di editing hanno un'applicazione che genera titoli e spesso si deve ricorrere ad accorgimenti un po' più complicati per realizzare le titolazioni.

Anche nel caso della titolazione è aperto il campo alla vostra fantasia e gusto.
Indice della Guida al Montaggio video
Argomento precedente: I tagli
Argomento successivo: Le transizioni


Vedi anche I programmi per video editing.

Google
 
Web montaggio-video.it
Home
www.montaggio-video.it - Copyright©2006 - Sito ideato e realizzato da F. Spelta
E-Mail