Montaggio Video

Montaggio video e presentazione foto: servizi e guide

Guida: video clip sul web
 
Dove trovare i video online
Come creare i video
e metterli online:
  - Cosa ti serve
  - Il montaggio
  - Formati per il web
Motori di ricerca
Riordinare i video
Scaricare i video su pc
Guida al Video editing
Musica per i
tuoi video

Programmi per
montaggio video


VIDEO ONLINE SUL WEB

La nuova mania dei video online che sta contagiando tanti navigatori consiste nel guardare e votare i video pubblicati sul Web o con pochi strumenti mettere online i propri filmati e poterli condividere col resto del mondo. Impara a farlo anche tu con l'aiuto e i consigli della nostra guida che mira a far chiarezza in questo settore che si sta ampliando ogni giorno di più.
Fai la ripresa, diventi regista, metti a posto il tuo video, pubblicalo su internet e goditi i successi!

Dove trovare i video online:
www.youtube.com
Di recente acquisita dal colosso Google è una fonte di oltre 6 milioni di video, ma in inglese.

www.video.google.it
In italiano... possiamo trovare tantissimi video suddivisi nei generi: Animazione, Argomenti speciali, Arte, Attività commerciale, Azione, Danza, Didattici, Documentari, Drammatici, Fantascienza, Film (cortometraggi), Film (lungometraggi), Film indipendenti, Filmati di archivio, Giochi, Home video, Musica, Natura, News, Omosessuali, Orrore, Per famiglie, Politici, Programmi televisivi, Provini, Pubblicità, Religiosi, Salute, Sentimentali, Spiritualità, Sport, Tecnologia, Thriller, Viaggi, Video divertenti, Western.
Soapbox
In versione beta è on line; il concorrente Microsoft di YouTube (vedi notizia intera in News tecnoclogia).

Altri siti di video online:
Flux.tv, blip.tv, ClipShack, Dailymotion, Internet Archive, Ourmedia, Revver, ma non finisce qui...


Come si creano i video per metterli ONLINE SUL WEB
Cosa ti serve:
ovviamente un computer, una webcam o una videocamera digitale per registrare il tuo video, e un software sul tuo compute oppure online per il montaggio video.

Il montaggio del tuo video clip per il web.
Puoi farlo on line, anche quello. Una volta registrato il tuo video clip puoi renderlo più accattivante senza software aggiuntivo da scaricare. Direttamente online puoi cancellare sequenze, aggiungere fotogrammi, "mixare" filmati con altri, aggiungere titoli e colonna sonora. Ovviamente sono programmi limitati a questo uso, niente a che vedere con quelli per il montaggio video per film destinati al Dvd e alla visione in tv (Vedi Guida ai programmi per video editing). Uno di questi programmi di montaggio video on line lo trovi qui www.jumpcut.com (in Inglese).

Windows Movie Maker
Gli utenti di Windows Xp dispongono gratuitamente di Windows Movie Maker, un programma di base per la gestione e il montaggio video. Utilizzabile insieme a un'economica webcam, per muovere i primi passi nel mondo del video su PC Movie Maker ha infatti come limite principale la bassa risoluzione massima dell'acquisizione video (a meno che non si usi una videocamera digitale in formato DV), ma, considerando che anche le webcam lavorano con risoluzioni base, l'accoppiata Movie Maker più webcam rappresenta uno strumento economico per lavorare con video in risoluzione adatta a Internet.
Controlla se hai Windows Movie Maker 2.1, l'ultima versione, sennò lo puoi scaricare dal sito Microsoft. (Ottobre 2006)
I formati dei filmati compatibili per il web
Uno dei formati più diffusi e utilizzati per i video online è il formato .flv che garantisce una maggiore compatibilità con i diversi sistemi.
Il formato .flv sarà visualizzato sul sito come un comune filmato flash.
Potete convertire i filmati già salvati in altri formati in formato .flv utilizzando il programma gratutito Riva FLV ENCODER.
(Vedi Guida ai formati video).

Attenzione: Google.video. accetta i formati AVI, MPEG, Quicktime, Real e Windows Media, attualmente sono esclusi i file .flv Flash.Per quanto riguarda le dimensioni dei file video bisogna attenersi alle istruzioni dei vari siti che li pubblicano.

MOTORI DI RICERCA E RIORDINARE I VIDEO
Motori per la ricerca dei video
Qooqle.jp (attenzione sono proprio delle "q") è un motore di ricerca che permette di ricercare qualunque video presente su Youtube. I risultati vengono forniti con delle miniature di immagine ed i relativi link che aprono un pop up per la visualizzazione in streaming di ogni video, in questo modo non lasciamo la pagina in cui sono visibili i risultati di ricerca. In ogni momento è possibile visualizzare, senza aggiornare la pagina, le chiavi di ricerca più utilizzate.
Digg.com invece è un blog di successo che tiene d'occhio tutti i videoclip di YouTube e di Google e ti permette di votarli offrendo quindi una selezione tra i video giudicati migliori.
ilovemusicvideo.net permette la ricerca di video musicali tra circa 155 generi musicali su Last.fm (la nuova generazione della radio, per avere una radio che suona la musica che preferisci) e YouTube...per appassionati di musica.
Videosift.com è il portale che offre la raccolta di video provenienti dai migliori tra GoogleVideo e YouTube.

Riordina e cataloga i video del web
Quando si spazia di sito in sito visionando decine di video, può capitare di volerne rivedere uno in particolare, ma ritrovarlo sarà molto difficile tra You Tube, Googlevideo ecc...dabble.com risolve facilmente questa difficoltà. Ti permette infatti di creare una tua lista di preferiti scegliendo tra ben 240 siti di video e di catalogarli con criteri personali. Con un clic li potrai rivedere senza dover affrontare una laboriosa ricerca.

COME SCARICARE I VIDEO SUL PROPRIO COMPUTER
I filmati di Google
possono essere scaricati direttamente dal sito e rivisti dal proprio pc grazie all'applicazione (download gratuito dal sito video.google.it) .
I filmati in formato .flv non sono scaricabili direttamente. È necessario un software freeware Super sviluppato dalla eRightsoft che permette di convertire la maggior parte di formati multimediali esistentitra i quali anche i formati per PSP, iPod, HDTV e i formati video per i cellulari di ultima generazione (3gp).

Google
 
Web montaggio-video.it
Devi scegliere una
WEBCAM? Cercala su:
Logo Maintstore


Home
www.montaggio-video.it - Copyright©2006 - Sito ideato e realizzato da F. Spelta
E-Mail